Milano al secondo posto per qualità della vita 2023

Milano al secondo posto per qualità della vita

25/11/2023

Incredibile risultato per la città di Milano che si piazza al secondo posto tra le città italiane in cui la qualità della vita è migliore. Questo è il risultato dell’indagine condotta da Italia Oggi in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Uno studio accurato che è giunto alla 25’ edizione e ha decretato una lunga classifica delle città italiane.

I parametri analizzati

Vediamo insieme quali sono i parametri analizzati da Italia Oggi per stilare questa classifica che probabilmente non metterà d’accordo tutti, ma che dà un’idea generale di come si vive in Italia.

Si sono considerati:

  • Affari e Lavoro
  • Ambiente
  • Popolazione
  • Reati
  • Reddito e Ricchezza
  • Sicurezza Sociale
  • Sistema salute
  • Tempo libero

La classifica delle città

Al primo posto guida la lista Bolzano, città montana molto diversa dalla metropoli Milano che la incalza. “Il fascino delle Dolomiti e il cuore pulsante della metropoli” intitola Italia Oggi, sottolineando la curiosa diversità tra le due città ai primi posti. Le cime delle montagne e le guglie del duomo, l’aria pulita d’altitudine e quella pregna d’inquinamento della pianura metropolitana, il ritmo lento e rilassato e la frenesia caotica. Motivi sicuramente differenti quelli che portano le due città in testa.

A seguire ci sono Bologna al terzo posto, Trento al quarto e Firenze al quinto. L’anno scorso Milano occupava il quinto posto dietro a queste stesse città. Pertanto, sono ben 3 le posizioni conquistate dalla città meneghina in un solo anno, un gran risultato.

milano
©Désirée Coata

Il divario tra nord e sud

“Quest’anno la qualità della vita in Italia è risultata buona o accettabile in 63 province su 107, in linea con gli ultimi due anni. Si tratta per lo più di province dell’arco alpino, centrale e orientale, della pianura padana e dell’appennino tosco emiliano, con ramificazioni verso Toscana, Umbria e Marche”, afferma Italia Oggi. Triste questa spaccatura tra nord e sud della nostra Italia che, a mio parere, è il paese più bello del mondo. Ogni città e ogni paesino, anche il più sperduto, meriterebbe di raggiungere una qualità della vita accettabile. Ecco perché auspico che l’anno prossimo quel “63”aumenti considerevolmente e innalzi il livello di qualità della vita un po’ in tutta Italia colmando il divario.

Qualità di vita migliore nelle grandi città come Milano 

Nel risultato di quest’anno leggo piacevolmente la tendenza che associa una migliore qualità della vita alla grande città. Non è vero che per vivere bene bisogna fuggire dal cemento e dal traffico, spesso è proprio quel fermento a fare di una città il suo benessere e quello dei suoi cittadini. Milano ne è la prova.

È una città grande dove si può condurre una tranquilla e amabile vita di quartiere fatta di botteghe e negozietti dove ci si conosce per nome, parchi meravigliosi dove far giocare i propri bambini e tantissime scuole tra le quali scegliere. Al tempo stesso Milano offre un assaggio di mondo fatto di negozi internazionali, opportunità lavorative uniche, eccellenza in istruzione, cucina, vita notturna. Milano è il principale centro finanziario e industriale d’Italia ed è tecnologicamente all’avanguardia, è la capitale della moda e del design, è la sede della Borsa Italiana, è cultura e arte, vi sono numerosi musei, gallerie, teatri e istituzioni culturali.

Abito a Milano da 15 anni e l’ho vista trasformarsi sotto agli occhi, evolvere velocemente laddove altre città sono rimaste ferme, quasi imbalsamate. Qui tutto corre veloce!

Milano al secondo posto per qualità di vita
©Désirée Coata

Grande qualità di vita a Milano

Milano al secondo posto in Italia per qualità della vita nel 2023 e sono certa abbia tutte le carte in regola per conquistare la prima posizione l’anno prossimo. Sono orgogliosa e felice per questo splendido risultato che, già immagino, molti criticheranno. Ma sono altrettanto certa che chi ama Milano e vive la città come me esaltandone le bellezze, la storia e la straordinaria offerta di opportunità, sarà fiero come lo sono io.

La città di Milano è un po’ l’America d’Italia, quel luogo unico dove i sogni di vita si realizzano, le speranze si concretizzano e le idee possono trasformarsi in successo. Infatti, non avete per caso mai notato quel vago senso di ammirazione negli occhi della gente quando dite che abitate a Milano? Milano è dove le massime aspirazioni trovano il giusto spazio, è dove il mondo si incontra per raggiungere altro mondo.

Désirée Coata


2 Risposte “Milano al secondo posto per qualità della vita”

  1. Manco ormai da 26 anni ma dai vari post , video e recensioni varie fanno sì di ammirare ed AMARE la città dove sono nato . Della serie: È BELLISSIMA!!!e migliora sempre.❤️❤️❤️

    • Ti ringrazio Luciano per la tua testimonianza…Milano resta sempre nel cuore!

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato.